Sistema di immigrazione a punti del Regno Unito: Introduzione per i cittadini dell'UE
La libera circolazione tra il Regno Unito e l’Unione Europea si è conclusa il 31 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha implementato un sistema di immigrazione a punti (points-based immigration system) che privilegia le competenze e il talento rispetto alla provenienza di una persona.
Se non eri residente nel Regno Unito prima del 31 dicembre 2020 e non disponi dei diritti previsti dall’accordo di recesso, dovrai soddisfare requisiti specifici per poter lavorare o studiare nel Regno Unito a partire dal 1° gennaio 2021.
Puoi continuare a visitare il Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto e puoi partecipare a una vasta gamma di attività, tra cui turismo, visite a familiari e amici, studio a breve termine e attività commerciali, come eventi e conferenze.
Come fare domanda nell’ambito del sistema di immigrazione a punti
E’ possibile fare domanda tramite il sito ufficiale GOV.UK. Come parte della domanda, dovrai verificare la tua identità. La maggior parte delle persone sarà in grado di farlo utilizzando uno smartphone, tramite l’app ‘UK Immigration: ID Check’ (Immigrazione nel Regno Unito: controllo dell’identità). Coloro che non possono utilizzare l’app ‘UK Immigration: ID Check’ dovranno presentarsi presso un centro di richiesta visti. Ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta e una guida dettagliata per ogni percorso di visto sono disponibili sul sito GOV.UK.
Accedi da questo link alla pagina ufficiale del sito GOV.UK.
Contains public sector information licensed under the Open Government Licence v3.0.